Esempi di esercizi cognitivi

In questa pagina potete vedere alcuni esempi dei compiti cognitivi che proponiamo, online e in laboratorio, durante la registrazione dell’attività cerebrale grazie a elettroencefalogramma.

Questo compiti ci consentono infatti di studiare alcuni meccanismi legati all’attenzione e la memoria di lavoro, in età avanzata.

N-back

Viene presentata una sequenza di stimoli di cui si deve ricordare una certa caratteristica (posizione, colore, forma etc..) e vi viene chiesto di indicare se lo stimolo corrente ha le stesse caratteristiche di ‘n’ stimoli precedenti

Change Detection

Nei compiti di Change Detection che proponiamo viene chiesto di confrontare una schermata in cui sono presenti alcuni elementi (dei pallini colorati o degli oggetti) con la schermata successiva, che può essere uguale o differire da quella precedente. Si tratta di un compito in cui viene chiesto di mantenere in mente un’informazione (la presenza dei pallini colorato oppure oggetti) e confrontarla in modo dinamico, per riconoscere la presenza o meno di un cambiamento.

Enumerazione

Si tratta di esercizio in cui viene chiesto di individuare quanti elementi sono presenti in una schermata. Questo compito coinvolge i processi attentivi legati agli stimoli visivi, indispensabili per il conteggio degli elementi. L’abilità di individuazione è profondamente connessa alla memoria di lavoro.

Articoli scientifici

Di seguito citiamo alcuni nostri recenti studi pubblicati in cui sono stati utilizzati i compiti cognitivi sopra illustrati o similari:

  • Assecondi, S., Hu, R., Eskes, G., Pan, X., Zhou, J., & Shapiro, K. (2021). Impact of tDCS on working memory training is enhanced by strategy instructions in individuals with low working memory capacity. Scientific Reports, 11(1), 5531. https://doi.org/10.1038/s41598-021-84298-3
  • Tagliabue, C. F., Varesio, G., & Mazza, V. (2022). Training attentive individuation leads to visuo-spatial working memory improvement in low-performing older adults: An online study. Attention, Perception, & Psychophysics, 1-12. 10.3758/s13414-022-02580-6
  • Tagliabue, C. F., Varesio, G., Assecondi, S., Vescovi, M. & Mazza, V. (2022) Age-related effects on online and offline learning in visuo-spatial working memory, Aging, Neuropsychology, and Cognition, 10.1080/13825585.2022.2054926

Archivio per: Esempi di esercizi cognitivi