Ricerche cognitive in corso

Vuoi partecipare a una ricerca di neuroscienze cognitive?

Presso il CIMeC, Centro Interdipartimentale Mente e Cervello, il gruppo Attenzione, Percezione e Invecchiamento si occupa di studiare l’età avanzata e le funzioni cognitive, seguendo due diversi filoni di ricerca. Il primo si occupa di studiare i meccanismo neurali associati al cambiamento delle capacità cognitive come memoria e attenzione. Il secondo ha l’obiettivo di esplorare strategie per contrastare il declino di alcune abilità cognitive nell’invecchiamento

Attualmente abbiamo due ricerche sperimentali in corso, che si svolgono in presenza presso i Laboratori di Psicologia Sperimentale del CIMeC, in Corso Bettini 31,a Rovereto.

Esperimento A
Si tratta di uno protocollo in cui intendiamo studiare l’attività cerebrale durante lo svolgimento di alcuni compiti cognitivi, grazie all’elettroencefalogramma. L’impegno previsto consiste in quattro sessioni in laboratorio per la durata di circa 2.30/3 ore ciascuna. Le quattro sessioni vengono distribuite nell’arco di due settimane, in questo modo: nella prima settimana gli incontri si terranno in due giorni consecutivi (ad esempio il martedì e il mercoledì), lo stesso per la seconda settimana (ad esempio il mercoledì e il giovedì). A seconda del protocollo vi potrà essere la possibilità di svolgere alcuni esercizi tramite tablet (che forniamo noi), da casa propria, per cinque brevi sessioni (durata di circa 20/30 minuti ogni sessione).

Esperimento B
Lo scopo della ricerca è quello di valutare l’utilizzo della stimolazione transcranica a corrente continua (tDCS) in concomitanza con un compito di memoria per la modulazione della performance. Nello specifico, chiediamo alle persone di svolgere un compito di memoria della durata di circa 15-20 minuti mentre viene applicata la tDCS. Questa tecnica non è invasiva e si basa sull’applicazione di una corrente a basso voltaggio (2 mA) tramite tre elettrodi posti sulla testa. L’esperimento prevede 3 sessioni: una volta a settimana per tre settimane (1,5 ore per il primo incontro e 1 ora per gli ultimi due).

Per informazioni potete contattarci tramite mail o telefonicamente, ai seguenti contatti:
apa.cimec@unitn.it
0464 808729 (dal lunedì al venerdì)